SABATO 22 ore: 16.30/17.30 AREA LABORATORI
“A COLPI DI FINGER FOOD”, con Alessandra Giannini, Cristian Giorni, Stefano Momentè, Massimo Montanero, Roberto Politi, Karin Ranzani – Quando il cibo racchiude in un boccone il sapore, il nutrimento e la bellezza. Assaggiamoli insieme.
Conduce Rita Campana, architetto, esperta di design e food design.
Sei persone davvero competenti in fatto di cucina – oltre che impegnate attivamente anche sul fronte del veganismo etico – ci illustreranno e ci faranno assaggiare le loro proposte di finger food.
Alessandra Giannini: esperta di cucina vegana internazionale, appassionata di strumenti da cucina, avida lettrice e collezionista compulsiva di libri di cucina vegana e curatrice del blog “Officina Vegana” www.officinavegana.it. Le piace l’hardware, il design, la buona cucina vegana ed è per questo che ha deciso di riunire il tutto dando vita al suo sito. Ha curato per “Restiamo Animali” la rubrica Il pasto sgarbato.
Cristian Giorni: la cucina e l’alimentazione sono da sempre la sua passione, il suo hobby. E’ sommelier e Wine Ambassador della Vini Etici. Lavora in molti ristoranti sia a Londra che in Italia e nel 2013 viene coinvolto in un progetto che gli apre definitivamente gli occhi sulla sua tendenza culinaria: una cucina 100% vegetale. La sua regola: “Stagionalità e prodotti italiani ecoetici, l’orto e l’ambiente ci ispirano le ricette, la fantasia e la tradizione completano gli ingredienti della cucina”.
Stefano Momentè: è giornalista, scrittore ed esperto di alimentazione 100% vegetale e consulente per la ristorazione. Nel 2001 ha fondato Vegan Italia – associazione nazionale per una corretta informazione sul veganismo – ed ha scritto numerosi libri di etica e cucina, a partire dal primo nel 2002: Il vegan in cucina, Macro edizioni fino al più recente: Il veganismo non è una dieta, Edizioni Il Punto D’incontro. Tra i suoi interessi l’arte, le filosofie e le religioni orientali. L’ultima sua creatura è l’accademia di cucina Altrocibo Academy.
Massimo Montanero: fin da piccolo amante degli animali, frequenta la scuola alberghiera e lavora per diversi ristoranti anche alta cucina. All’ età di 22 anni non concepisce più l’idea che lo stipendio dipenda da sfruttamento di animali e preferisce cambiare totalmente lavoro scegliendo la strada prima vegetariana e poi vegana. Fra i fondatori dell’associazione culturale MukkaPazza. Organizza eventi “social eating” e si propone come Cuoco a domicilio. Fra i suoi obiettivi: promuovere una cucina sana e buona anche senza elementi di origine animale attraverso piatti non troppo elaborati.
Roberto Politi: architetto e designer, vegan dal 1993, è tra i fondatori di Progetto Vivere Vegan Onlus e di Campagne per gli Animali. Attivista antispecista e appassionato di cucina, ha curato pubblicazioni, tenuto conferenze e workshop sul tema e consulenze ad aziende per la creazione di prodotti alimentari vegan. Ha scritto: Vegan, ricette per fare festa (Terra Nuova, 2014) e, con Dora Grieco, La cucina etica dolce (Sonda 2010), Vegan finger food, (Terra Nuova, 2016), e dato vita al sito www.gustovegan.it.
Karin Ranzani: guida naturalistica, naturopata e ricercatrice vegana, appassionata di alimentazione naturale, viva ed energetica, dal 2010 ha approfondito la passione per la cucina frequentando diversi corsi professionali con chef di alto livello tra cui Simone Salvini e Toni Rodriguez. Ha scelto come missione di fare conoscere il più possibile la cucina vegana affinché l’alimentazione diventi sempre più compassionevole, ecosostenibile e salutare. La sua cucina la potete assaggiare a colazione nel B&B Casa Kara che gestisce con Raffaella Ravasso.
SAGRA DEL SEITAN è il festival vegan che Progetto Vivere Vegan propone dal 2005.
© copyright 2018 Progetto Vivere Vegan Onlus - Cookies Policy - Privacy Policy - Revoca Consenso Cookie